SAP S/4 HANA CLOUD

Il Gruppo ETHICA Consulting leader nella nuova business suite di SAP

Come riportato dai principali analisti in ambito ICT, le tecnologie e le applicazioni Cloud sono da tempo fra le priorità degli investimenti IT delle aziende e la loro adozione si sta diffondendo velocemente.

La transizione dall’On-Premise al Cloud ha già coinvolto negli anni scorsi servizi aziendali quali email e dematerializzazione, applicazioni funzionali come la gestione dei Clienti e delle Risorse Umane, applicazioni di backoffice come lo storage. Ora è il momento dell’ERP.

Con le performance sempre più spinte richieste ai sistemi, il software legacy limitato e alla fine del proprio ciclo di vita e i contratti di manutenzione che si avviano a scadenza, i responsabili IT si trovano davanti a due opzioni: aggiornare le applicazioni tradizionali, reinvestendo risorse in server e applicazioni destinati a divenire rapidamente obsoleti, oppure scegliere di accedere a strumenti ERP di nuova generazione in Cloud, tecnologicamente più avanzati e con una serie di valori aggiunti rispetto alle soluzioni classiche, quali l'aumento della produttività dei dipendenti, il miglioramento della governance e della conformità, la riduzione del TCO e una maggiore scalabilità.

La soluzione SAP S/4HANA Cloud (nel seguito anche S4C) si posiziona a pieno titolo fra gli ERP leader nel quadrante magico di Gartner delle soluzioni SAAS (Software As A Service), sia in termini di funzionalità e copertura dei processi di business, sia come visione strategica.
SAP S/4HANA Cloud è la nuova versione totalmente “public” della business suite di SAP in configurazione Cloud, un “Intelligent ERP” che implementa tutti i principali processi di business, fra cui Idea to Design, Procure to Pay, Plan to Production, Order to Cash, Offer to Project e Core Finance, arricchiti dalle tecnologie più avanzate di Machine Learning e di User Interface.

Rispetto all’architettura software classica, SAP S/4HANA Cloud offre:

  • Semplificazione e standardizzazione dei processi con adozione flessibile delle “best practices” universali
  • Modello di licensing scalabile e flessibile, in grado di adattarsi all’evoluzione dell’azienda
  • Abbattimento dei costi legati all’infrastruttura e “pay per use”, con conseguente riduzione del TCO
  • Processo di aggiornamento del software e rilascio di nuove funzionalità garantito dal Software Vendor via “Continous Update”
  • Fruibilità di tecnologie e applicazioni avanzate di Pianificazione, Automazione, Intelligenza Artificiale e Data Analytics disponibili in Cloud e sempre meno sostenibili On-Premise

L’infrastruttura tecnologica di SAP S/4HANA Cloud – completamente gestita e monitorata dai tecnici SAP nei propri data center – si appoggia sul database In-Memory SAP HANA, la cui struttura colonnare elimina la ridondanza dei dati transazionali richiesta tipicamente dalle applicazioni di Business Analytics, consentendo l’esecuzione di analisi storiche e predittive in real-time che aiutano l’utente nelle decisioni sia strategiche che operative.

Fin dall’annuncio dalla strategia Cloud di SAP e dal rilascio delle prime release del prodotto il Gruppo Ethica ha creduto in SAP S/4HANA Cloud ed è stata il primo partner in Italia a partecipare attraverso ICM.S S.r.l. al pilot “SAP Lighthouse program”, programma che prevedeva un forte investimento interno in formazione e l’adozione di S4C come ERP interno per la gestione dei Professional Services.  Si è trattato di una vera e propria sfida: realizzare la prima implementazione produttiva di SAP S/4HANA Cloud in Italia.

A fine 2017, dopo aver seguito i Learning Journeys SAP, i consulenti del team ICM.S S.r.l. dedicato alla nuova suite e al progetto pilota hanno acquisito le certificazioni sul prodotto e sulla metodologia SAP Activate e ad aprile 2018, dopo appena 12 settimane dal kick-off, le società del Gruppo hanno effettuato con pieno successo il passaggio produttivo a SAP S/4HANA Cloud.

Da allora, oltre alle applicazioni standard, gli utenti utilizzano App specifiche per la pianificazione delle attività e per il Travel Management realizzate su SAP Cloud Platform nei laboratori interni del Gruppo e integrate con S4C.

L’esperienza acquisita su S4C e sulla piattaforma SCP pone Ethica Consulting all’avanguardia nell’implementazione di SAP S/4HANA Cloud, nella sua integrazione con sistemi legacy mediante protocolli di comunicazione OData, SOAP e RFC, nonchè nella adozione delle più recenti tecnologie di UI.

Grazie a questa esperienza e alla trasformazione delle competenze e dei servizi interni verso il SAAS, il Gruppo ETHICA è ora leader nella implementazione della nuova suite di SAP ed è impegnato nei progetti più importanti di S4C in Italia.

Siamo disponibili a condividere con voi maggiori dettagli e ad organizzare approfondimenti specifici.

CONTATTA ALTEVIE

Connettiti